Thursday, October 25, 2007

Amniocentesi

Lunedi' 22 ottobre ho fatto la famigerata Amniocentesi. Alla fine il momento è arrivato e da una parte la mattina mi sono svegliata sollevata....finalmente mi sarei levata questo peso!
Siamo arrivati alle 10.15 al centro dove si sarebbe svolto il tutto.
Dopo poco mi hanno fatto riempire alcuni moduli, per il consenso informato sul tipo di analisi che avrei fatto e sulla percentuale di rischio connessa......brrrr..ho avuto un momento di lacrima..
subito dopo la parte migliore, ci hanno chiamato per l'ecografia "Pre-morfologica". Mi fanno sdraiare sul lettino e subito sullo schermo è apparso il battito...! ebbene si, una cosa è sicura, respira!! :-)
Dopo si passa agli altri particolari, la testa, il cervello, le mani, le gambe, la spina dorsale....tutto a posto....e anche, la traslucenza nucale, che alla 13esima era sembrata "un pò abbondante" ora era a posto!!
In ultimo......abbiamo potuto vedere anche che cos'è, non è una sorellina per Lorenzo, ma .....un'altro maschietto! un fratellino!!
Finita l'ecografia e prese tutte le misure è arrivato il momento fatidico.....
piano -1...amniocentesi.
il tutto è durato piuttosto poco per fortuna...il tempo di sdraiarmi sul lettino, e già il dottore aveva infilato l'ago, e tra una chiacchiera e l'altra aveva anche finito..un pò di doloretto (tipo prelievo) e poi di nuovo in sala d'aspetto.
Dopo un pò mi hanno chiamato per un'ecografia supplementare per vedere che tutto era a posto e a quel punto mi hanno dimesso con una serie di medicinali e di raccomandazioni da seguire.
Ultimo passo, il pagamento....unica nota dolente...
Riposo ora, il primo giorno a letto, il secondo pure e poi divano.....e attesa dei risultati che ci daranno solo il 7 novembre...ma confortati da un risultato preliminare che ha escluso al 90% le sindromi più frequenti (down 13 e 18).....aspettiamo fiduciosi!
lu

No comments: